Come capire se un condensatore elettrolitico funziona?

2022-11-03 15:53:45 By : Mr. Eason Guan

Verificare se un condensatore elettrolitico è funzionante è un'operazione svolta non di rado. Le motivazioni di questi malfunzionamenti possono essere tante, tra cui lo scarico di troppa tensione o l'esaurimento dell'elettrolita. Ecco perciò le informazioni necessarie per sapere come verificare che un condensatore elettrolitico sia funzionante.

Il primo passo per tutti i metodi di verifica del funzionamento del condensatore elettrolitico è quello di smontarlo dal circuito.

Inoltre sul corpo del condensatore sono presenti molti dati utili per il controllo, ad esempio il valore nominale della capacità, espresso in farad D o con la lettera µ. Questo valore sarà quello da inserire nel multimetro digitale.

Unendo il polo positivo, rosso, all'anodo e quello negativo, nero, al catodo, puoi verificare sul display del multimetro se il valore è simile. Se i valori si somigliano, il condensatore elettrolitico è funzionante e in buone condizioni, in caso contrario invece non è funzionante.

Nel caso del metodo con Multimetro Digitale senza Impostazione della Capacità non bisogna inserire il dato del condensatore, bensì bisogna impostare il multimetro per la rilevazione della resistenza. Per farlo è necessario selezionare la parola OHM o Ω.

Dopo aver collegato i terminali, come nel precedente metodo, si può procedere a staccare e attaccare il condensatore. Se la resistenza è sempre simile il condensatore elettrolitico è funzionante. Al contrario se il valore continua a cambiare non lo è.

Con un multimetro analogico il procedimento è simile al metodo senza Impostazione della Capacità. Anche in questo caso bisogna impostare OHM o Ω e collegare le sonde. Da questo sistema, un dispositivo analogico può presentare tre risultati diversi:

Questo è un articolo pubblicato il 25-10-2021 alle 14:33 sul giornale del 25 ottobre 2021 - 483 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqlz