Condensatori elettrolitici: le basi da sapere - BitMat

2022-11-03 15:48:28 By : Ms. leiwu mao

Questo importante strato di ossido ha la funzione di dielettrico del condensatore.

Un condensatore elettrolitico è un particolare condensatore polarizzato che differisce dagli altri condensatori, perché il suo anodo o piastra positiva è fatto di un metallo che forma uno strato di ossido completamente isolante attraverso il processo di anodizzazione.

L’ altro elettrodo, che prende il nome di catodo, è formato da un elettrolita, un fluido elettricamente conduttore di solito creato attraverso una soluzione salina o acida, e da un secondo elettrodo metallico che, nella maggior parte dei casi, funge anche da contenitore stesso.

In quest’ultimo caso, l’involucro metallico esterno crea il collegamento tra l’elettrolita ed il terminale negativo del condensatore. Lo spessore dello strato di ossido è modificato in base alla tensione di lavoro, e normalmente assume valori dell’ordine degli 0,001 µm.

Il piccolo spessore dello strato, e la sua costante dielettrica relativamente elevata, rendono possibile l’ ottenimento di valori capacitivi estremamente elevati.

Stai cercando la giusta attrezzatura di alta qualità per la tua officina dei sogni? Visita tme.eu, in questo sito potrai trovare oltre 500 000 prodotti disponibili e sicuramente acquistare quello perfetto per le tue esigenze. ”

TME opera da oltre 30 anni nel settore elettronico e produce componenti di tutti i tipi e generi. Un’ottima scelta se sei alla ricerca di un fornitore collaudato che si basa su solidi presupposti economici e riesce ad unire la rete del mercato globale con la semplicità e l’efficienza della conduzione familiare.

Se stai cercando maggiori informazioni o i migliori modelli di condensatori elettrolitici, visita il sito https://www.tme.eu/it/katalog/condensatori-elettrolitici-tht_100260/

I condensatori elettrolitici possono essere di diversi tipi e variano in base ala materiale, che può essere di alluminio o di tantalio.

Come per qualsiasi altro tipo di condensatore, anche gli elettrolitici possono essere di tipo radiale, con ambe due i terminali che escono dal medesimo lato, adatti ad un montaggio esclusivamente in verticale.

L’altra tipologia può essere è quella assiale , in questa disposizione cambiano le posizioni che diventa una per lato. Questa modalità è  perfetta per il montaggio orizzontale. Una banda laterale indica la polarità di almeno uno degli elettrodi.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.