Sew-Eurodrive lancia il sistema di movimentazione a induzione Movitrans - Innovation Post

2022-11-03 15:52:40 By : Mr. Alan Lee

Politiche e tecnologie per l’industria digitale

Consentire il trasferimento ottimale dell’energia anche per lunghi tracciati è alla base della tecnologia Movitrans di Sew-Eurodrive che sfrutta il principio dell’alimentazione attraverso l’induzione elettromagnetica.

Le soluzioni tradizionali per alimentare macchine o dispositivi dipendono da sistemi di alimentazione ad avvolgicavo o con blindosbarre che comportano la posa di conduttori ingombranti o installazioni fisse a pavimento, tecnologie consolidate ma datate, che sono soggette ad usura e necessitano quindi di regolare manutenzione. Si tratta di sistemi poco performanti che non garantiscono il raggiungimento di velocità elevate e hanno una serie di complicazioni a livello di funzionamento.

Per superare questi limiti, Sew-Eurodrive propone Movitrans, un sistema che permette di evitare la posa di conduttori ingombranti e di dover eseguire una regolare manutenzione o installazioni fisse a pavimento. Un sistema senza contatto che non necessita di quadro elettrico, è silenzioso, non soggetto a usura e richiede quindi una ridotta manutenzione assicurando nel contempo un trasferimento di energia ottimale anche su lunghe distanze. Una soluzione che garantisce, quindi, un risparmio notevole in termini di tempo installazione, costi di gestione e di spazio.

Si tratta di un’opzione ideale per i sistemi di movimentazione flessibile dei materiali, in tutti i settori: sistemi di trasporto a pavimento, sistemi monorotaia elettrificati (EMS), sollevatori o navette, sistemi mobili a guida autonoma, sistemi di trasferimento dei pallet, sistemi di stoccaggio e prelievo, navette con tavole elevabili, sistemi di trasporto in centri logistici.

Grazie alla sua modularità, è un sistema di trasferimento di energia contactless molto versatile che può essere adattato con semplicità per rispondere alle diverse necessità degli impianti.

Il sistema si arricchisce oggi di due nuove versioni: Movitrans Line e Movitrans Spot, entrambi costituiti sia da componenti fisse, in cui la diversa tipologia della parte stazionaria costituisce la differenza sostanziale tra i due sistemi, che da componenti mobili.

Movitrans Line consente di adattare in qualsiasi momento le movimentazioni intralogistiche in base alle esigenze. Si compone di tre elementi fissi e due mobili: un’unità di alimentazione decentralizzata – Tes, una scatola fissa di compensazione fissa – TCS e una spira (cavo circolare TLS-E o piatto TLS-K) della lunghezza necessaria per alimentare il dispositivo mobile durante tutto il percorso. Le parti mobili-EKV accumulano l’energia necessaria che viene stoccata in un serbatoio e che, tramite un Pick-up piatto o a U, recepisce l’energia e per elettromagnetismo converte l’induzione in tensione elettrica.

Si tratta di una soluzione molto usata nell’Automotive, nella logistica e particolarmente apprezzata anche nel settore alimentare in quanto garantisce l’assenza di sostanze inquinanti. Essendo un sistema che viene installato sottopavimento, inoltre, consente un agevole e sicuro lavaggio delle superfici.

Con il sistema Movitrans Line il componente del serbatoio energetico non è sempre necessario: se è possibile elettrificare tutti gli spazi di cui bisogna disporre, per esempio, non è fondamentale utilizzarlo.

Con Movitrans Spot è necessario, invece, dotare sempre il veicolo di un serbatoio energetico a supercondensatori. Il generatore stazionario è, in questo caso, un dispositivo circolare, fisso, dove l’induzione viene generata attraverso una spira, un punto di arresto fisso sopra una piastra di ricarica a induzione stazionaria concentrata in una zona ben precisa.

Movitrans Spot offre sistemi sottopavimento per i nuovi edifici e installazioni flessibili a pavimento che possono essere riadattate in qualsiasi momento. Optando per questa soluzione, i veicoli non sono dipendenti da binari fissi o cavi di Linea e possono muoversi autonomamente e liberamente nello spazio disponibile.

È costituito da quattro componenti fissi e due mobili (che possono essere integrati rapidamente e facilmente all’interno di sistemi di automazione esistenti): un’unità di alimentazione decentralizzata-Tes, scatola di compensazione-TCS, piastre di ricarica TCS50 e piastre di ricarica-TFS 10A e TFS50A, piastre di installazione-TIS30A, Pick Up TDM80E e unità di accumulo dell’energia EKV.

È un sistema che rappresenta un importante sviluppo nell’ambito del portfolio di soluzioni di Sew-Eurodrive per il trasferimento di energia senza contatto. È ideale come soluzione di ricarica per applicazioni e veicoli mobili non soggetta a usura e assicura elevata flessibilità, grazie all’unità di accumulo di energia.

Nelle situazioni in cui deve essere garantita una continuità di servizio, Movitrans Spot è senz’altro la scelta migliore. Nel caso in cui siano invece previsti picchi di energia (per esempio, con accelerazioni improvvise o sforzi notevoli) o quando non è possibile per motivi logistici posizionare la traccia, Movitrans Line munito di serbatoio energetico è la scelta preferibile.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche e all’elevata versatilità dei componenti esistenti che possono adattarsi al layout del sistema, Movitrans consente un contenimento dei costi sugli investimenti, ma anche sulla messa in servizio e sul funzionamento. Allo stesso tempo, permette di incrementare la produttività: combina infatti la massima affidabilità del sistema con un funzionamento non soggetto a usura e che non richiede manutenzione. È molto semplice da utilizzare ed è altamente efficiente grazie alle più recenti tecnologie per i componenti.

Anche in un’ottica di sostenibilità, tematica a cui Sew-Eurodrive è molto attenta, Movitrans, in entrambe le soluzioni, si rivela una scelta ottimale. Non prevede l’utilizzo di batterie che necessitano di essere smaltite, provocando quindi un notevole danno a livello ambientale e il numero di cicli di ricarica di un condensatore è nettamente più alto rispetto a quello garantito dalle batterie.

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[…] sottolineato come l’Intelligenza Artif...

[…] è molto impegnata in questo settore, av...

[…] La prima, di carattere generale, è che...

[…] delle risorse in capo al Mise, è senza...

[…] velocizzare i processi, e nel retail dov...

© RIPRODUZIONE RISERVATA La riproduzione dei contenuti pubblicati su Innovation Post è proibita salvo esplicita autorizzazione scritta.

Innovation Post è una testata giornalistica fondata il 28/09/2016. Registrazione n. 5/2017 del 22/09/2017 elenco periodici del Tribunale di Monza. Proprietario ed editore: ICT AND STRATEGY S.R.L., via Copernico, 38, Milano. Società iscritta al Registro operatori della Comunicazione (ROC) al numero 16446. ICT & Strategy Srl è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A. Direttore responsabile: Franco Canna.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

Una sola email a settimana, il meglio delle notizie di Innovation Post. Iscriviti alla newsletter!