Come scegliere un condensatore elettrolitico - picenotime - IT

2022-11-03 15:45:17 By : Ms. Dorothy Meng

Il condensatore elettrolitico è una delle tante tipologie di componenti elettroniche che vengono utilizzate negli impianti elettrici, come quelli del computer. Questo oggetto viene utilizzato per immagazzinare l’energia ed evitare cortocircuiti.Un condensatore difettoso è il motivo per cui a volte gli elettrodomestici e i dispositivi di casa smettono di funzionare. Per questa ragione può essere utile approfondire come scegliere un condensatore e quali sono vantaggi e svantaggi del condensatore elettrolitico.Valutare il tipo di condensatore 

Prima di procedere con l'acquisto di un condensatore elettrolitico è importante valutare la tipologia di componente da scegliere. Difatti in commercio esistono differenti modelli, che vengono suddivisi in due grandi categorie:

La differenza è piuttosto semplice: il condensatore elettrolitico ha un elettrolita al suo interno, mentre il ceramico usa strati di metallo e ceramica come dielettrici.

I condensatori elettrolitici sono presenti in moltissimi impianti, in quanto non sono limitati a una capacità elettrica. Inoltre il modello ceramico non è polarizzato, quindi i due elettrodi non sono positivi. Entrambi hanno la funzione di immagazzinare la carica elettrica e fungere da cella di accumulo.

Quando si acquista un condensatore elettrolitico  sono molti gli aspetti da considerare, ma la capacità è uno dei più importanti. Con questo termine si indica la quantità di energia elettrica che può conservare il condensatore. L'obiettivo di questa componente è attenuare gli impulsi e gli sbalzi di corrente, quindi la capacità è una caratteristica fondamentale. 

Nel caso di un condensatore elettrolitico la capacità viene segnalata in microfarad, che possono andare da 0,1 μF e 100.000 μF. Invece la tensione operativa può essere fino a 500 volt. A seconda dell’utilizzo del condensatore questo dato può cambiare.

Tra i vantaggi dei condensatori elettrolitici ci sono senza dubbio: 

Invece tra gli svantaggi del condensatore elettrolitico c'è l'impossibilità di essere utilizzato direttamente in circuiti di corrente alternata, a causa della polarità. In più l'alta dispersione fa sì che questa componente non possa essere utilizzata per la conservazione a lungo termine della carica, ma più come filtro intermedio. Infine l'aumentare della frequenza diminuisce la capacità. TME Italy

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno. Direttore Responsabile: Marco Amabili

Iscrizione nr. 492 del 6 aprile 2011 – Iscrizione ROC n° 29925

Accedi al tuo account utilizzando l’indirizzo email e la password specificati durante la registrazione.

Via Emidio Luzi, 87/c – 63100 – Ascoli Piceno (AP)

Puoi aggiungere questa applicazione alla schermata Home del tuo dispositivo.