La batteria del futuro? Potrebbe essere un comunissimo mattone - HDblog.it

2022-11-03 15:53:35 By : Mr. Alfred Chen

Un team di ricercatori universitari ha scoperto un metodo per trasformare i mattoni rossi in accumulatori di energia elettrica. Le nostre case potrebbero diventare delle enormi batterie con spese irrisorie: non è difficile immaginare la potenziale portata di questa scoperta nella lotta ai combustibili fossili e all'inquinamento che causano.

Tutto nasce da un semplice assunto: i mattoni rossi sono di quel colore per colpa della ruggine contenuta nel terreno da cui vengono prodotti. Gli scienziati hanno quindi pensato di trattare i mattoni con uno speciale polimero conduttivo chiamato PEDOT, in grado di penetrare a fondo nella struttura porosa del mattone, trasformandolo in una "spugna" per ioni in grado di immagazzinare e trasferire energia elettrica. O, per dirla in termini più semplici: "con questa vernice ti accendo un LED con un mattone". Vedere l'immagine di apertura per credere!

Gli interrogativi sulla viabilità commerciale dell'invenzione rimangono ancora moltissimi, ed è chiaro che ci vorrà ancora un bel po' di tempo per capirne precisamente il potenziale.

Un paio di risposte preliminari i ricercatori le hanno fornite. Dicono, ad esempio, che un mattone supercondensatore può essere ricaricato centinaia di migliaia di volte in un'ora, lasciando intendere che la questione dei cicli di ricarica non sia un problema. E spiegano che solo cinquanta mattoni potrebbero essere in grado di alimentare delle luci di emergenza per cinque ore circa. L'ordine di grandezza con cui si calcola il numero di mattoni necessari per costruire una casa è quello delle migliaia - naturalmente la cifra esatta varia tantissimo in base alle dimensioni del mattone, la tecnica costruttiva e alla superficie precisa di muri da costruire.

Ripeto se ti diverti a sparare cavolate fallo pure, ma non credo tu sappia nemmeno chi siano i proprietari. Io ero in contatto diretto con loro per la ricerca -_-

Secondo me l'incompetente sei tu, che neghi ciò che dichiarano gli stessi proprietari di quelle aziende.

Nessuna parte dalla grafite usano tutte tecniche cvd partendo dal craking di vari gas. Ripeto se non siete competenti evitate si scrivere cose a caso.

Tutte le fabbriche che hai citato producono grafene partendo dalla grafite. Il 70% delle miniere di grafite mondiali sono in Cina.

E continui a descrivere l'evoluzione senza sapere cosa siano le nuove tecnologie.

Da persona che ha lavorato e lavora nel settore, sono 30 anni che dicono "il silicio verrà sostituito".....siamo a 7/5nm e il silicio è ancora lì bello slado e stoico.

Ps il cambio di materiale non è una rivoluzione ma una evoluzione, visto che si parla sempre di dispositivi quantistici, tecniche fotolitografiche e cvd. Pps Giusto per nota siamo passati da transistor discreti a mos con canale virtuale privo di zone di accumulazione inversione di carica (Ma visto che sei sapientone lo saprai di sicuro).....questa è una rivoluzione?

L'evoluzione riguarda la stessa tecnologia, intelligentone

La rivoluzione è inerente una nuova tecnologia, furbo!

Rimane il fatto che i cinesi hanno il monopolio del settore. Come lo spieghi?

sai che si parte dal cracking di materiale plastico o da etilene o metano per le tecniche cvd e non dalla grafite vero? Ndr (ho lavorato per 3 anni allo sviluppo di tecniche di produzione del grafene, caratterizzazione e sviluppo di transistor su grafene )

Con i pesi! A caduta

Stanno da 20 anni a fare ricerche su nuove batteria con materiali diversi ed ancora abbiamo le stesse da almeno 30 anni , solo con amperaggi e voltaggi diversi ed aumentati sempre piú verso l'alto. Adesso é uscito il mattone, chissá su cos'altro perdono tempo piuttosto che farci uscire queste benedette batterie diverse da quelle di litio che fanno cagare ed hanno un usura in linea con l'obsolescenza programmata.

Mah, io vedo solo che fortunatamente stanno mettendo cappotti esterni. Sui materiali di costruzione non saprei...

Seriamente, ormai non le fanno quasi tutte in cemento e altri materiali ben più moderni degli "antichi" mattoni? Non sono un esperto ma così mi è parso...

Se hai le mani bagnate e tocchi il telefono lo puoi ricaricare

Ma se ti appoggi al muro prendi la scossa?

"Comunissimi Mattoni" un grandissimo .... , ehm protuberanza cavernosa. Sono mattoni trattati con vapori in camera di pressione, come minimo costano 10 volte a un mattone normale solo per il procedimento (senza contare le materie prime)

Ma le case in mattoni le fanno ancora?

Guarda, leggendo l'articolo avrei scommesso 100 euri che i mattoni fossero ricoperti di grafene.

Sarà contento Elon, che ha registrato "PowerWall" e potrà sfruttarlo pure per questi condensatori.

Ma le case non sono fatte di doppioni?

quindi mo quando ti manderanno uno scatola col mattone dentro invece della powerbank non si potrà denunciare la truffa? :')

Quindi avremo dei mattoni nei mattoni? Inception.

Forse è una tecnologia troppo innovativa. Io credo nel grafene, e a questo punto anche nei mattoni :)

Il bergamasco primo produttore al mondo di elettricità

Anche se non è efficiente qual è il problema? Alla fine sarebbe una batteria grande letteralmente come una casa

Mi stai dicendo che la legge di attrazione non è una cosa veritiera? Cioè non posso avere qualcosa semplicemente desiderandola? Ma che razza di mondo è questo ?!

L'attacchi alla presa elettrica u.u

Una volta ogni 200 anni. Le batterie le butti massimo dopo 3 anni (ma spesso molto meno), fai te

Quindi poi dovremo smaltire i mattoni ad un certo punto? Wow geniale...

Eccoooo! Non capivo come avvenissero queste cose in Tomb Raider e Uncharted! Ora lo so, grazie per la lampadin.. l'illuminazione!

Oramai non ci credono più nemmeno loro

Ma quindi i film dove si entra nei ruderi di una antica civiltà e le porte si aprono da sole, le trappole scattano in automatico possono divenire realtà? Tutte azionate con l'elettricità immagazzinata nei mattoni con l'aiuto di civiltà aliene?

Oiboh, son preoccupato. Non ho ancora visto articoli sul grafene quest’anno!

Mi sono espresso malamente, piuttosto intendevo che gli elementi che abbiamo a disposizione sono quelli e dobbiamo scontrarci coi loro limiti intrinsechi, che sono dati dalle leggi fisiche che governano le interazioni tra le particelle subatomiche che li compongono

Va bè non è che se chi ha scritto l'articolo non sa di cosa sta parlando allora batterie e supercondensatori diventano la stessa cosa XD

Di la verità vi siete fatti due chiacchiere in privato e te l'hanno detto

quanti pignoli ci sono, batterie, supercondensatori è tutto ugale, nell'articolo si parte parlando di batterie, diventano accumulatori e poi supercondensatori... tu mi pari essere ferrato, ma l'energia con cui ricaricano il supercondensatore da dove viene?attacco l'alta tensione a casa e quando mi appoggio rimango fulminato :)

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione MSI Creator Z17, tutto al TOP, anche il prezzo

HDrewind: il racconto delle notizie migliori (e più curiose) della settimana - 43

Netflix, tutte le novità in arrivo a novembre 2022

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.