Lego ritorna al futuro con la nuova DeLorean

2022-11-03 15:49:04 By : Mr. Carl Chen

Il colosso dei mattoncini presenta il rinnovato set da oltre 1.800 pezzi e tre assetti disponibili della macchina del tempo di Doc e Marty

“Grande Giove!”, Lego non smette di lanciare novità ghiottissime ed ha appena presentato un nuovo set che farà impazzire i nostalgici degli anni Ottanta, non solo quelli di “Ritorno al Futuro”. Si tratta della mitica DeLorean DMC-12, l'automobile prodotta in soli esemplari dall'omonima azienda statunintense che nella fortunata saga ideata da Robert Zemeckis e Bob Gale funziona da macchina del tempo per i protagonisti Doc Brown e Marty McFly, rispettivamente Christopher Lloyd e Michael J. Fox. Il nuovo set della casa danese, composto da 1.872 pezzi e riprogettazione del set 21103 del 2014, consente tre assetti diversi, in base agli aggiornamenti dell’auto nei tre film della saga. Comprende dunque il condensatore di flusso luminoso, la scatola di plutonio, l'hoverboard di Marty e le minifigure di Doc e Marty.

"Universal, Amblin Entertainment e i registi di “Ritorno al futuro” sono felicissimi di aver collaborato con il team Lego nella creazione di questo fantastico set - ha detto Gale, co-sceneggiatore e co-produttore della saga - nel film, Doc Brown ha speso quasi 30 anni e l’intero patrimonio di famiglia per costruire la sua macchina del tempo. Fortunatamente, a differenza sua, sarete in grado di creare questo modello Lego in molte meno ore e in maniera meno dispendiosa. Unica differenza: non potrete viaggiare nel futuro… per il momento!”.

Fra l’altro, oltre ad aver accompagnato il lancio con un nuovo cortometraggio animato "Brick to the Future", dove la coppia, rigorosamente in versione minifigure, attraversa le varie epoche per cercare di recuperare il flusso canalizzatore perduto, il gruppo di Billund è tornato dove tutto ebbe inizio per fotografare le tre versioni del set accanto alla DeLorean Time Machine originale, ovvero nel famoso Backlot degli Universal Studios di Hollywood dove sono stati girati i film.

"Il progetto che abbiamo realizzato insieme al Gruppo Lego si è rivelato incredibilmente appassionante, dai dettagli incredibili che strizzano l'occhio a ciascuno dei tre film di “Ritorno al futuro”, agli elementi iconici della macchina del tempo DeLorean come Mr. Fusion, fino alla realizzazione delle minifigures di Doc Brown e Marty McFly. Siamo certi che i fan non vedranno l’ora di tornare indietro nel tempo con questo set Lego" ha spiegato Joe Lawandus, vice presidente e general manager, global toys e hardlines di Universal Brand Development. Mr. Fusion, per chi non lo ricordasse, è il generatore di fusione nucleare che muove l'auto nel secondo film: gli attrezzisti usarono un macinacaffè Krups Mr. Coffee, modificandolo per trarne il curioso meccanismo di alimentazione a rifiuti.

Nel set sono anche incluse le ruote che si piegano per la modalità di volo, l'iconico condensatore di flusso illuminato, le famose date stampate sul cruscotto, porte e cofano ad ala di gabbiano ovviamente apribili e molti altri dettagli unici, tra cui l'hoverboard di Marty e le targhe intercambiabili. Non mancano una banana e una lattina, per alimentare Mr. Fusion, proprio come si vede alla fine del primo film.

"Fin dalla sua uscita nel 1985, “Ritorno al futuro” è diventato un film cult, nonché uno dei preferiti di intere generazioni di fan in tutto il mondo - me compreso – spiega Sven Franic, designer del set per Lego - mi sono divertito tantissimo a rivivere i momenti iconici dei tre i film in questa emozionante e un po’ nostalgica avventura di progettazione. Il divertimento senza tempo dei mattoncini Lego e l’avventura di “Ritorno al futuro” sono le caratteristiche che abbiamo voluto catturare in questo set. Siamo sicuri che i fan si divertiranno a correre nel tempo in stile Lego".

Una volta montata la DeLorean sarà alta 11 centrimetri, larga 35.5 e profonda 19. Fra le novità assolute per il mondo dei mattoncini ci sono le caratteristiche e gli inserti del parabrezza e della parte anteriore del veicolo. Il set 10300 è disponibile dallo scorso primo aprile nei Lego Store e su lego.com e dal primo luglio atterrerà nei migliori negozi di giocattoli al prezzo consigliato di 169.99 euro.