PS, Versalis studia riciclo di monouso in lastre isolanti

2022-11-03 15:55:48 By : Ms. Shara Kuang

Versalis sta sperimentando a Mantova l'utilizzo di polistirene post-consumo proveniente da riciclo meccanico di imballaggi di imballaggi monouso - quali vasetti per lo yoghurt, piatti e bicchieri - aggiunto a quello vergine per produrre perle in polistirene espandibile destinate alle lastre in EPS per isolamento termico degli edifici.

Il progetto, portato avanti insieme a Corepla, che fornisce lamateria prima seconda, è attualmente in fase pilota: secondo quanto ha spiegato a Polimerica il Direttore della divisione Stirenici di Versalis, Luisa Lavagnini, è in fase di sperimentazione la produzione in impianto pilota di polistirene espandibile con tecnologia in massa continua contenente fino al 20% di riciclato, attività che proseguirà l’anno prossimo ampliando la gamma dei rifiuti utilizzabili, includendo anche gli imballaggi in espanso. Per validare il processo di riciclo, prima di passare alla scala commerciale, occorre infatti testarlo con molteplici flussi di materiaòe rigenerato, provenienti da fonti differenti.

Se la sperimentazione darà risultati positivi - come i primi test lasciano credere - la produzione di lastre EPS con contenuto di riciclato potrebbe partire nel 2020, sempre che l’iter autorizzativo non imponga ritardi nel programma.

“Le prove che stiamo conducendo a Mantova mostrano che è possibile riutilizzare fino al 20% di polistirene riciclato aggiungendolo a quello vergine senza pregiudicare la lavorabilità e le prestazioni termoisolanti delle lastre”, afferma Luisa Lavagnini.

Per la sperimentazione è stato scelto il sito Versalis di Mantova grazie alla presenza di un impianto per la produzione di EPS in massa continua, che offre maggiore versatilità, rispetto a quelli in sospensione, nell’additivazione del polimero; per la stessa ragione è utilizzato per produrre anche EPS ‘grigio’ (Extir Galileo), ottenuto disperdendo particelle di materiale atermano nella matrice polimerica al fine di aumentare l’isolamento termico.

L’impianto mantovano ha una capacitànominale di 40mila tonnellate. Ciò significa che potrebbe assorbire teoricamente fino a 8mila tonnellate l’anno di polistirene rigenerato in sostituzione di quello vergine, donando all’EPS una doppia valenza ambientale: una soluzione al problema dei rifiuti urbani e un importante contributo al risparmio energetico grazie alle sue elevate proprietà termoisolanti.

Sirmax Group, con headquarter Sirmax S.p.A. a Cittadella (PD) e consociate Microtec Srl e SER Srl, è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene.

Attiva dagli anni ’60, vanta oggi sei stabilimenti produttivi in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2019), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania.

Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale.

Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112 Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com

PlasticFinder è una innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare slow moving, seconde scelte e materia prima inutilizzata – dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere al contempo venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e la sicurezza delle transazioni.

L’utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di successo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di compound, che aiuta l’utente a vendere materiali e a cercare prodotti in modo rapido semplice ed intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Il Gruppo Piovan è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione industriale dei processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non.

Il Gruppo è particolarmente attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili in maniera naturale nell’ambiente, cogliendo le opportunità di cross selling.

Nel corso degli anni, il Gruppo ha esteso la propria presenza anche nell’industria alimentare e nella refrigerazione industriale, trasferendo tutto il know-how acquisito nel trattamento dei fluidi di processo e fornendo soluzioni trasversali per la refrigerazione industriale e il controllo della temperatura.

Nell’ottobre del 2018, Piovan è entrato in Borsa Italiana: una tappa importante e una nuova sfida per il Gruppo.Nel gennaio 2022 Piovan ha completato l’acquisizione di IPEG, gruppo industriale americano composto dai quattro brand Conair, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine.

Ad oggi, il Gruppo conta più di 1800 collaboratori in tutto il mondo, 14 stabilimenti produttivi, 43 filiali per la vendita e l’assistenza e rappresentanti in più di 70 paesi.

Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE) Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244 Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com

Vanetti S.p.A., fondata nel 1971, produce masterbatches, Biomasterbatches®, additivi per materie plastiche. Con oltre quarantacinque anni di esperienza nel settore, i prodotti Vanetti vengono utilizzati per la colorazione e additivazione di qualsiasi resina termoplastica.

La passione per il colore e il servizio verso i clienti sono i punti di forza dell’azienda.

Tecnologia degli impianti e attenzione a materie prime di qualità garantiscono elevate prestazioni nell’utilizzo dei prodotti realizzati. Le certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007garantiscono la qualità dei nostri prodotti. I tecnici di laboratorio con moderni strumenti d’analisi individuano le migliori materie prime da utilizzare.

Tutti i nostri materiali realizzati sono corredati da certificato d’analisi, scheda tecnica, scheda di sicurezza e certificazione di idoneità allo specifico uso oltre alle letture spettrofotometriche del lotto di riferimento.  I due laboratori: uno di studio colore e controllo qualità, l’altro di ricerca e sviluppo, sono ampiamente dotati di strumenti di ultima generazione per migliorare continuamente la performance del prodotto.

Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA) Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078 Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com

Presso la filiale italiana del costruttore di presse si terrà una open-house per mostrare dal vivo le proposte più interessanti esposte alla Fiera di Düsseldorf.

Quello del Gruppo Happy è un impegno concreto: migliorare il profilo ambientale di un materiale fondamentale per la riduzione del Global Warming Potential, in ogni settore, a partire dall'alimentare. Anche investendo direttamente nel riciclo.

Lean Plastic Center lancia il nuovo Catalogo Corsi 2023, rinnovato rispetto agli anni precedenti: al centro lo sviluppo del potenziale della fabbrica e delle persone. Tra le novità, ampio spazio agli aspetti del Lean Office e a scorte, logistica e magazzino.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc